Claudio Alessandrello

Claudio Alessandrello classe 1963
Dal 1973 al 2006 gioca a basket presso diverse società sportive della provincia di Ragusa ottenendo risultati di rilievoconquistando, tra l’altro il 7° posto nelle finali nazionali juniores con la Virtus Ragusa nel 1982 e la promozione in serie “C” nel1994 con l’Ancione Basket. Dal 1980 al 1992 gioca a pallamano, conseguendo, tra gli altri, i titoli di vice campione d’Italia ai giochi sportivi studenteschi a Roma nel 1982 e promozione in serie “B” della pallamano Ragusa nel 1990.
Nel 1990 inizia la sua attività di dirigente addetto alla contabilità presso l’associazione sportiva dilettantistica “Circolo Velico Scirocco” di cui diventa presidente nel 1996 fino al 2004.
Dal 1995 al 1998 ricopre il ruolo responsabile amministrativo dell’associazione polisportiva “Palapianetti” con mansioni di controllo e formazione del personale dipendente ed istruttore.
Dal 2005 al 2010 ricopre il ruolo di amministratore della palestra Palapianetti.
Nel 1996 consegue il brevetto di giudice nazionale FIV con la direzione, ad oggi, di oltre 150 campionati italiani e oltre 50 campionati zonali.
Nel 1986 consegue il titolo di istruttore di vela della FIV di II livello.
Dal 1992 è skipper e istruttore di vela d’altura.
Nel 1995 consegue il diploma di “MANAGER SPORTIVO” presso il CONI di Ragusa.
Nel 1995 ricopre l’incarico di preparatore atletico dell’atleta Lucio di Mauro in vista delle qualificazioni per le olimpiadi di Atlanta del 1996 per la classe velica MISTRAL, sfiorando per un pelo il sogno olimpico giungendo secondo in ranking alle spalle di Andrea Zinali.
Dal 2009 al 2013 viene nominato dalla FIV quale traduttore ufficiale del regolamento di regata WS, appendici “B” (windsurf) e “F” (kitesurf).
Dal 2012 nominato dalla FIV quale esaminatore per il conseguimento del titolo di giudici nazionali di vela.
Dal 2013 ad oggi ricopre il ruolo di tesoriere della Classe Kiteboarding Italia (CKI).
Dal 2013 al 2015 giudice specializzato nella disciplina slalom del PKRA (Professional Kiteboarding Riders Association);
Dal 2013 al 2016 ricopre la carica di delegato provinciale dell’Ente di Promozione Sportiva ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).
Nel 1986 consegue il titolo di istruttore di vela della FIV di II livello.
Dal 1989 ricopre il ruolo di Presidente Provinciale della Federazione Italiana Vela.
Nel 1992 consegue il brevetto di istruttore federale FIV
Nel 2002 consegue il titolo di International Race Officer (IRO) per conto dell’allora ISAF, oggi WS (World Sailing) superando l’esame tenutosi a Danzica in Polonia a pieni voti: la qualifica è stata rinnovata fino al 2019 e nella sua carriera ha diretto 35 campionati mondiali, 24 campionati europei, 1 campionato africano e svariate regate internazionali di altura: nel 2018 già convocato per il Mondiale Slalom IFCA e per il Campionato Mondiale TT:R Open (kitesurf).
Dal 1998 ad oggi ricopre il ruolo di delegato per conto della FIV quale esperto vela per il conseguimento delle patenti nautiche a vela presso la Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Nel 2010 nominato dalla FIV quale formatore di giudici per il kitesurf.
Dal 2013 consulente fiscale e amministrativo per associazioni sportive dilettantistiche in collaborazione con lo studio di consulenza EGEKO di Ragusa.
Dal 2017 ricopre la carica di presidente provinciale dell’Ente di Promozione Sportiva ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).
Dal 2017 ricopre la carica di delegato alla commissione nazionale ai bilanci presso l’Ente di Promozione Sportiva ASI.

Per gosrl Tecnici 0 Commenti

0 Commenti