Marina di Ragusa 28 dicembre 1979
L’origine dell’attività velica nella provincia di Ragusa risale alla fine degli anni Settanta grazie a un gruppo di giovani amici che riscoprirono la grande opportunità offerta dalla generosa natura.
Il vento girava e cominciava a intravedersi qualche piccola barca a vela attraversare le nostre acque, quando il 28 dicembre 1979, Nino e Vincenzo Di Stefano, Elio Alberino, Pippo Todaro, Riccardo Sulsenti, e Antonio Branciforti costituirono un sodalizio nautico a Marina di Ragusa: il Circolo Velico Scirocco, destinato a diventare una tra le più longeve e conosciute della città con lo scopo di diffondere l’amore per il mare e la storia della vela iblea.
La loro passione si manifestò anche con l’allestimento di un cantiere artigianale dal quale uscirono barche gloriose per il futuro Circolo, come “l’Aleppe”, “Sorci Verdi” ed “Eolo”. Alcune navigano ancora.
E a tre anni dalla fondazione, nel 1981, il Circolo ottiene l’affiliazione alla FIV, Federazione Italiana Vela. Intanto altri soci si aggregarono: Ciccio Tribastone, Zino Criscione, Guglielmo Guerrieri, Titta e Ottavio Schininà, e Giancarlo Cappello. L’avvocato Elio Alberino successe a Nino Di Stefano e sarà il presidente più longevo nella storia del CVS, ricoprendo anche cariche all’interno della VII zona FIV. Attualmente è presidente onorario.
“IL MARE, UNA PASSIONE CHE SE SI SCOPRE NON SI PUÓ LASCIARE”
I protagonisti della vela iblea
All’inizio dei favolosi anni Ottanta il litorale ibleo si affollava anche di tavole a vela. Il boom del windsurf toccò, infatti, anche Ragusa. Tanti amici e appartenenti al mondo sportivo ibleo impararono a cavalcare le tavole e a stare sulla cresta dell’onda: Gianfranco Boncoraglio, Filippo Incardona, Gianni Sittinieri, Giovanni Ottaviano, Enrico Alberino, Giulio Puglisi, Salvatore Cavallo, Peppe Guerrieri, i fratelli Sergio e Carlo Digrandi e i fortissimi Franco Civello e Giorgio Bruno.
Sulla scia del mitico Robby Naish e delle irraggiungibili onde hawaiane, si usciva sempre più spesso con mare mosso e con tavolette sempre più piccole. Fra i surfisti più estremi emersero Mirko Bisi e Corrado Bruno. Il sodalizio con il mare cresceva sempre di più. E anche il numero dei soci appassionati. Nei catamarani si formarono coppie storiche come Emilia e Michele Civello, Lillo La Rosa e Salvatore Guastella, Salvo Bufardeci e Claudio Alessandrello, Emanuele Di Pasquale, Ciccio Nicita, Paolo Giummarra, Federica Di Blasi, Enzo Assenza.
Le classi più rappresentate erano Mattia Esse e Hobie cat. Nelle Derive oltre ai 420, prime barche d’interesse federale diffusasi al Circolo, di Marcello Criscione e Pippo Todaro, apparvero il 470 di Giampaolo Giardina, e i Laser di Pippo La Perna, Giuseppe Bitetti e Giovanni Flaccavento. La scuola di vela, diretta da Marcello Criscione e Carlo Daffara, sfornava tanti giovani velisti come Ignazio Civello, Totuccio La Rosa, Giovanni Occhipinti, Giorgio Giummarra, Marco Ingallinera, Giovanni Calcaterra, Miriam Frasca, Omar e Miriam Alderisi e altri. Negli anni Novanta Enrico Alberino e Claudio Alessandrello, divenuti Istruttori federali, organizzano numerosi corsi di vela con la collaborazione del Provveditorato agli studi e del Comune di Ragusa, avviando al windsurf decine di allievi. Al Circolo venne affidata l’organizzazione del campionato italiano Mattia Esse e del campionato italiano 420 femminile. Nel 1995 si svolse una regata nazionale di classe olimpica Mistral e nel 96 il campionato italiano funboard e il campionato europeo windsurf.
Il windsurf approda al cvs
Con il nuovo presidente, Claudio Alessandrello, il Circolo lancia la sua sfida alle Olimpiadi ingaggiando il grande surfista catanese Lucio Di Mauro, che ne sfiora la Selezione. In compenso si ottenne un mondiale in Australia e due titoli italiani.
Il CVS divenne un punto di riferimento nel mondo del windsurf e molti atleti italiani si tesserarono. Fra i quali, Letizia Romanacci vincitrice del primo titolo italiano di Classe Olimpica a Como del 1996; Andrea Torzoni, Nino Finocchiaro, Massimo Sturniolo, i juniores Andrea Pannuzzo e Saro Tumino vinsero numerose competizioni a livello nazionale e internazionale; Ciccio Riolo, Daniele Campo, Peppino Mezzasalma, Giovanni Campo, i seniors Nitto Rosso e Peppe Gurrieri, vincitore quest’ ultimo di un titolo europeo master.
Nel 1998 a Napoli il CVS, durante l’Assemblea delle Società FIV, viene premiato come la migliore Scuola Vela d’Italia. Nei primi anni del duemila il Kitesurf debutta al Circolo grazie ai soci temerari Mirko Bisi e Peppe Diaria.
La passione vince su tutto...
Nel 2000 Sergio Todaro diviene Presidente in una situazione per nulla facile. Si affrontano i lavori di consolidamento della sede. S’investe con successo sulle derive, sulla Scuola Vela e sulla attività Agonistica e si organizza il Campionato Italiano di catamarani di Classe A. Il Circolo si dota di un discreto vivaio con giovani promettenti come Andrea Antoci, Daniele e Luca Dipasquale, Dario Zago, Cesarina Criscione, Marco Cutrera, Paola Moltisanti, Pierpaolo Tribastone. Nelle Tavole sboccia il talento di Alberto Rosa che riesce a entrare in Nazionale e vestire la maglia azzurra a livello Internazionale.
Al biennio di Sergio Todaro segue quello di Guido Ottaviano che, in condizioni economiche rischiose, riesce comunque a tenere in vita il sodalizio coinvolgendo nella Dirigenza i genitori dei ragazzi impegnati nell’agonismo. Successivamente Saverio Criscione viene eletto presidente, e mette in campo la sua esperienza di velista e navigatore, sostenendo la vela giovanile. Durante il suo mandato s’inaugura il porto Turistico di Marina di Ragusa e avvia una collaborazione per promuovere la vela d’altura e stabilizzare in quella sede l’attività delle derive.
Al Porto viene organizzata la prima regata d’Altura in provincia di Ragusa, “il Ciliegino”, poi accoppiata al “Trofeo Boroli". Saverio Criscione riesce a dare un impronta importante aprendo collaborazioni con il circolo di Marzamemi dove viene creata una Sezione autonoma grazie a Paolo Mallia, Davide Guarnaccia ed Andrea Arrabito. Nasce, inoltre, il Comitato Circoli Velici Iblei per promuovere la vela d’Altura, l’agonismo giovanile e diventare un unico interlocutore nei confronti di Enti ed Organizzazioni.
Nel 2012 Saverio Criscione annucia le sue dimissioni da Presidente per potersi dedicare appieno all’attività agonistica giovanile.
Oggi
Dal 2013 il Presidente è Enrico Alberino, riconfermato nel 2016 per l’attuale quadriennio.
Egli mette a servizio del sodalizio la sua esperienza di Tecnico e di Dirigente della Federazione Italiana, Vela maturata in oltre 30 anni di attività’ nazionale ed internazionale, a cui si unisce la profonda conoscenza del Circolo in cui è cresciuto personalmente e tecnicamente. Al suo fianco , come sempre e a ruoli invertiti, Claudio Alessandrello che cura la parte Amministrativa.
Il primo quadriennio del suo mandato rappresenta un periodo interlocutorio; da una parte ci sono da sostenere gli impegni agonistici avviati in precedenza, riguardanti le derive e l’ altura che via via si sono spostati fisicamente alla sede del porto; dall’ altra c’e quella di rilanciare la Sede Sociale ovvero il nucleo economico del sodalizio.
Proprio per questa ragione Alberino, messe da parte le diaspore del passato, aggrega un Direttivo con i protagonisti del recente passato votati alle derive e al porto, in primis Saverio Criscione, e Soci, vecchi e nuovi, piu’ interessati alla sede quali Corrado Bruno e Laura Pluchino che daranno un importante impulso al rilancio della Sede Sociale. È proprio dal rilancio della Sede che si costruirà’ il successo e la rinnovata coesione Sociale che oggi più che mai è evidente.
Nel campo sportivo si raccolgono i risultati di tanti investimenti fatti a volte più’ con il cuore che con risorse certe ma soprattutto con il prezioso contributo economico di eroici genitori che portano sugli allori e ai vertici delle classifiche Nazionali della prestigiosa e blasonata classe Laser due giovani Iblei, Cesarina Criscione e Simone Ferrara. Merito di questi risultati sono le scelte tecniche che, con grossi sacrifici economici, portano a Ragusa due Tecnici ,ex atleti di altissimo livello, quali il Siracusano Ivan Scimonelli prima e l’ agrigentino Peppe Terrana oggi.
Il tentativo di rendere strutturale questo virtuoso progetto didattico ed agonistico al porto in cooperazione con gli altri Circoli della provincia in seno al Comitato Circoli Velici Iblei , con una autonomia anche finanziaria, dura, con varie difficolta, fino allo scorso anno; alcune decisioni sconcertanti prese da rappresentanti della Fiv con la complicità’ di genitori e di un Circolo partners, portano Alberino a dimettersi da tutti gli incarichi Fiv e a dedicarsi integralmente al Circolo sede e al rilancio della storica disciplina praticata in prevalenza dai Soci ovvero il Windsurf.
Dal 2016 ad oggi , anno del 40esimo anniversario della fondazione, e’ la Sede al centro del progetto dell’ attuale Direttivo su mandato unanime dell’ Assemblea.
In carica oltre ad Enrico Alberino come Presidente e Claudio Alessandrello quale Tesoriere incaricato e past President, vi sono Sasa’ Dipasquale quale vice Presidente, Piero Giallongo quale responsabile Tecnico di sede, Corrado Toro quale cerimoniere ed addetto alle attivita’ Sociali e i Consiglieri Nunzio Basile, Piero Carnemolla e Renato Zago.
La scuola vela è coordinata dal Presidente e vede impegnati 5 Istruttori Fiv per le 4 discipline offerte: Windsurf, Deriva, Kitesurf e Altura.
Per la parte agonistica il Circolo , grazie al suo blasone e ad una evidente crisi strutturale della Fiv , in generale , e dei Circoli Velici Siciliani in particolare sempre alle prese con l’ assenza di contributi pubblici, attira tanti Campioni che ,grazie ai loro sponsor e a dei piccoli contributi del Circolo , sono orgogliosi di difendere e portare in alto i colori del Circolo Velico Scirocco.
Oggi difendono i colori del CVS per il Windsurf il campione Mondiale master Marco Begalli e la promessa dello Slalom Francesco Scagliola, i veterani. Nino Finocchiaro, Massimo Sturniolo, Michele Lollobattista, Virgilio Piva, il poliedrico Giancarlo Digregorio, il giovane Marco Cutrera, il maturo Alberto Rosa , il giovanissimo Federico Calcaterra. Nella classe Olimpica laser, con un susseguirsi di vittorie e risultati, Cesarina Criscione si conferma una certezza nel panorama velico nazionale ma la vera sorpresa è la nascita di una nuova stella: Chiara Occhipinti. Dopo una lunga esperienza sugli Optimist, culminata con la vittoria di squadra ai giochi delle isole in Martinica , approda alla sua prima stagione sul Laser.
Anche in questa classe, nonostante il suo peso piuma, grazie alla sua caparbieta’ e al suo grande Tecnico Peppe Terrana, raggiunge risultati incredibili arrivando a vincere quasi tutto in Sicilia, trionfando alla tappa nazionale svoltasi questo inverno a Marina di Ragusa e chiudendo l’anno con il bronzo ai Campionati Italiani di classe Laser a Ostia. Anche in Altura si annoverano diversi tesserati vincenti tra i quali emerge , come tradizione familiare, l’ ultimo dei Civello, Enrico, divenuto Professionista ed impegnato nelle principali regate come l’ Arc, traversata dell’ Atlantico, Rolex Middle race, Barcolana ecc. a bordo di maxi Yatch e dei minialtura come il melges.
Cresce anche la flotta di armatori e giovani timonieri d’ arte come Simone Ferrara ( dopo ottime stagioni sul Laser), Damiano Agnello e, pur non giovanissimi , i comisani Sandro Ferrara e Biagio Romano (responsabile presso il cantiere del porto) , Riccardo Schinina’ e consorte.
Proseguono su questa attivita’ le vecchie conoscenze come Nitto Rosso, Claudio Parisi, Ciccio Pluchino, Paolo Giummarra, Paolo Mallia, Tonino Fava, Roberto Cavalli, Sergio Tribastone e i tanti nostri tesserati con una particolare menzione per Sergio Todaro, armatore con Adriano Tumino di Carpe Diem Comet 36, che con un equipaggio multi circolo brilla alla recente Siracusa Malta. Parallelamente all’ agonismo si rinnova e rivive , grazie alla sede aperta tutto l’anno affidata al socio collaboratore Peppe Zizza, la compagine sociale che abbraccia ad oggi ben 4 generazioni di praticanti e simpatizzanti che sostengono con il proprio contributo economico e umano uno sport unico per emozioni e fascino.
Tra i Soci Onorari , oltre ai Fondatori e agli ex Presidenti Elio Alberino e Claudio Alessandrello con l’ ex Presidente del Coni Sasa’ Cintolo, il circolo annovera’ personalita’ che hanno dato lustro alla nostra citta’ .
Tra essi ricordiamo l'ex Procuratore della Repubblica Ninni Fera, il Questore Peppe Bellassai, l’attore Luca Zingaretti, il Direttore di Produzione della Palomar Gianfranco Barbagallo e il decano dei Giornalisti Gianni Pluchino.
La Comunicazione e’ affidata alla giornalista Stefania Licia Paxia e alla Go Marketing.
Un sentito ringraziamento ai tanti sponsors e amici che ci sostengono.