SCUOLA VELA ASSOCIATA FIV - ASI
CON ISTRUTTORI FEDERALI DI ALTO LIVELLO
Velisti non si nasce ma lo si diventa. Fare vela è un modo diverso di vivere il mare. Quando il vento soffia e si diventa velisti, in mare, le parole della terra ferma non contano più.
E' come mettere piede in terra straniera. Così in barca a vela: per comunicare con i compagni di bordo non si può sperare di farlo se si è impreparati. Ed è proprio la curiosità di imparare a scoprire le regole del mare e di scegliere con quale mezzo viverci a stretto contatto, a fare della vela uno sport tutt'altro che meccanico. Perché senza testa non si naviga!
Dagli anni Ottanta ad ora dai corsi CVS sono passati oltre un migliaio di allievi e molti di loro continuano ancora a far parte della nostra comunità marina. Questo sport sprintoso, che con il tempo è diventato sempre meno elitario, si propone come una disciplina dalle grandi soddisfazioni che si assaporano col tempo grazie a una buona preparazione tecnica e a un costante allenamento mentale. Perché quando si partecipa a un corso significa dare vita a un gruppo di persone che vivono a stretto contatto tra loro, accomunati da un'unica grande passione e diventando, così, membri di una vera e propria comunità marina di tutte le età. Il popolo della vela, infatti, ha in media dai diciotto ai quarant'anni, ma non mancano giovanissimi velisti di appena dodici o quindici anni e appassionati ultracinquantenni.
In tutti questi anni l’obiettivo della scuola, sotto la guida degli istruttori, ha avuto anche il compito e la responsabilità di far trovare la propria rotta proponendo una varietà di alternative attraverso corsi base, di perfezionamento, pre-agonistica sino ad accompagnare chi partecipa alle regate.
La comunità marina del CVS è una delle poche realtà che abbraccia tutte le discipline della vela: dalla tavola all’altura passando per le derive. Non dimenticando mai la regola base, cioè rispetto delle regole e della semplicità, dell'amore per la natura e dello sport, della disponibilità e della capacità di convivenza. In mancanza di questi requisiti è sconsigliabile affiancarsi a questo mondo che vive di sue regole ben precise.
Richiedi Informazioni
Compila il modulo per ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi.
Per accedere ai corsi del CVS è necessaria la tessera FIV o ASI ad ogni allievo. Se non ne foste ancora in possesso è possibile tesserarsi presso il circolo stesso . La tessera è obbligatoria e comprende un assicurazione quando "si è in acqua".